pokemon-diamante-lucente-perla-splendente

Guida Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente – Tipo di Elementi

in Guida a Trofei & Obiettivi on Novembre 11, 2021

Una delle cose importanti da imparare è il sistema Type-Match Up. Questo è in circolazione fin dall’inizio, quindi i formatori esperti dovrebbero conoscere i dettagli ormai. Se questo è il tuo primo gioco Pokémon, o hai bisogno di un ripasso, fai attenzione!

tipi

Ogni Pokémon ha uno o due tipi, che puoi vedere in vari posti, come il menu Pokémon o il Pokédex. Ci sono 18 tipi che vanno da Normale, Fuoco, Acqua, Erba a Scuro, Acciaio e Fata. In generale, i tipi di un Pokémon riflettono le sue caratteristiche. Quindi, se un Pokémon sembra un masso, è probabile che sia di tipo Roccia.

Allo stesso modo, ogni mossa Pokémon è classificata in uno degli stessi 18 tipi. Una mossa chiamata “Thundershock” sarebbe di tipo Elettro, per esempio. I Pokémon possono imparare mosse che appartengono al loro tipo, ma possono anche imparare mosse di altri tipi.

Interazioni

Alcuni Tipi se la cavano meglio o peggio rispetto ad altri Tipi. Ad esempio, l’acqua può spegnere il fuoco, quindi le mosse di tipo Acqua sono forti contro i Pokémon di tipo Fuoco. Al contrario, il fuoco fa fatica a far evaporare l’acqua, quindi le mosse di tipo Fuoco sono cattive contro i Pokémon di tipo Acqua. Ovviamente, questa è un’enorme semplificazione, ma rende l’idea.

Se una mossa è forte contro un particolare Tipo, infliggerà un danno “superefficace”, che è il doppio del normale. Ma se la mossa è debole, infliggerà danni “non molto efficaci”, che sono la metà dell’importo normale. All’estremo estremo, è possibile che le mosse non abbiano “nessun effetto”, con conseguente danno pari a zero. Come puoi vedere, vale la pena conoscere i tuoi abbinamenti!

Doppio tipo Pokémon  

Se il tuo avversario ha due Tipi, è leggermente più complicato, ma non così tanto. Tutto quello che devi fare è moltiplicare i singoli moltiplicatori di danno insieme.

Ad esempio, stai combattendo contro un Pelipper, che è di tipo Acqua e Volante. Normalmente, l’erba infligge il doppio dei danni all’acqua. Tuttavia, infligge anche 0,5 danni a Volare. Quindi, se combini i numeri, fa 2 volte 0,5 uguale a 1x danno. In altre parole, Grass è neutrale contro Pelipper.

D’altra parte, cosa succede se usassi una mossa di tipo Elettro contro Pelipper? Bene, l’Elettrico infligge il doppio del danno all’Acqua e infligge anche il doppio del danno al Volante. Quindi questo significa che il povero Pelipper subirà un enorme danno 4x dalle mosse di tipo elettrico!

Altro Fattori  

Per la maggior parte delle situazioni, il grafico Type Match-Up è tutto ciò di cui hai bisogno. Ma tieni presente che non è completamente a prova di tutto. Devi anche prestare attenzione ad altre cose come le abilità del Pokémon o gli oggetti tenuti.

Una cosa comune a cui prestare attenzione è l’abilità Levitate, che conferisce piena immunità alle mosse di tipo Terra. Se un Pokémon non ha le ali, ma sembra fluttuare, potrebbe avere levitazione. Allo stesso modo, i Pokémon con l’abilità Pelle secca sono immuni alle mosse di tipo Acqua. Questo è meno ovvio di Levitate, ma non così comune.

D’altro canto, le mosse Normale e Lotta sono inutili contro i tipi Spettro. Ma se un Pokémon ha l’abilità Scrappy, sarà in grado di colpire l’avversario con le sue mosse di tipo Normale e Lotta! Anche le mosse Foresight e Odor Sleuth hanno un effetto simile.

Qui trovate tutte le guide ai giochi Pokemon presenti sul sito